La nostra storia

Di Genova, per Genova

Una forte connessione con il territorio

La società La Marinella 1934 nasce nel 2017 dall’amore per il proprio territorio di Igor Mendelevich, storico imprenditore genovese. Scopo de La Marinella 1934 è rilanciare la struttura della storica Marinella e restituirla a Genova in tutto il suo splendore.

Valori e obiettivi

Accoglienza, innovazione, fidelizzazione e sostenibilità sono i valori che guidano La Marinella 1934.
Un legame con i propri ospiti che verrà consolidato attraverso i vantaggi offerti dalle fidelity card presto attive e la promozione di esperienze uniche sul territorio.

I prodotti

La Marinella 1934, con prodotti a suo marchio presto disponibili, legati al mondo del food, del design e del fashion, vuole instaurare una forte e distintiva intesa con i propri clienti.

Fascino e resilienza

Una storia di rinascita

1913

La prima costruzione

In origine fu un ristorante-chalet in stile art déco. Comincia così la storia di un gioiello incastonato nella passeggiata di Nervi, sul bordo della scogliera. Oltre che per la sua bellezza, il locale attirava i propri avventori grazie alla sua accoglienza e ai suoi spettacoli di arte varia.

Inaugurazione della Marinella

Nel 1933 il locale venne completamente ristrutturato e progettato dall’architetto milanese Giacomo Carlo Nicoli, seguendo gli stilemi della corrente stilistica razionalista. La nuova Marinella, inaugurata come kursaal nell’ottobre del 1934, prese la forma di una moderna nave pronta a solcare il mare, con le curvature di poppa e di prua e i caratteristici oblò da cui ammirare il panorama.

1934

1964

Un bene pubblico

Per tanti anni la Marinella fu il simbolo della bellavita di Nervi, entrando nel vissuto e nell’immaginario collettivo come icona caratterizzante del vivere La riviera in città. Così venne descritta da Dacia Maraini in Memorie di una ladra: “Un locale dove si ballava, bello, con tutte conchiglie, reti appese, luci verdoline, sembrava di stare in fondo al mare”. Nel 1964, La Marinella diventò proprietà demaniale, data in concessione a canone annuo.

La chiusura

Già in declino sul finire del secolo, il 2012 segnò la definitiva chiusura della struttura, che diventò preda di mareggiate e vandalismo. Nonostante lo stato di decadenza che ne seguì, il ricordo lasciato dalla Marinella fu più forte dell’oblio e della corrosione del tempo. Nel 2014 fu dichiarata edificio di interesse culturale, mentre nel 2016 e nel 2018 fu segnalata ne I Luoghi del Cuore del Fondo Ambiente Italiano.

2012

2017

Nasce La Marinella 1934

Dopo tanti tentativi di ristrutturazione naufragati, nel 2017 l’imprenditore genovese Igor Mendelevich fondò la società La Marinella 1934. L’ambizioso piano di recupero e di rilancio della nuova società superò gli ostacoli burocratici per portare sul territorio un progetto imprenditoriale a vasto raggio d’azione, incontrando l’appoggio politico e la grande attesa della città.

Il ritorno

Il 2024 è l’anno del nuovo debutto: La Marinella è pronta a festeggiare la sua rinascita con i genovesi e con il mondo, tornando a far vivere momenti di unicità.

2024

Prenotazione